E-LOUNGE - La prima panchina milanese 100% elettrica

Già premiata due anni fa ai German Design Award con la menzione “gold”, la panchina E-LOUNGE torna a far parlare di se anche quest’anno, vincendo uno dei premi più ambiti nel mondo del design italiano: il Compasso d’Oro.


E-LOUNGE è la prima stazione di ricarica smart e di design per e-bike, progettata dallo studio milanese Antonio Lanzillo&Partners. Se da un lato la panchina mostra la sua semplicità attraverso un design squadrato ed essenziale, dall’altro nasconde numerose peculiarità che la rendono un componente di arredo urbano versatile e multifunzionale. Essa integra infatti quattro ampie sedute, sei slot per la ricarica di bici, smartphone, tablet ed è fornita di Wi-Fi e luce integrata notturna attivata attraverso un sensore crepuscolare. Inoltre è ampiamente personalizzabile, per adattarsi perfettamente all’interno del contesto urbano circostante.



Secondo quanto affermato da RePower, azienda proprietaria di E-Lounge, questa non sembrerebbe altro che una risposta da parte del design ad una tendenza sempre più insistente: la mobilità sostenibile. Infatti, osservando i dati proposti, riscontriamo che a gennaio 2020 in Italia si è verificato un incremento del quasi 600% dell’acquisto di auto elettriche, rispetto a gennaio 2019. Un altro dato significativo è quello sullo sharing: 5 milioni di italiani hanno usufruito dei servizi di sharing almeno una volta (auto, bici o monopattini). Arriviamo però al dato che ha sicuramente ispirato di più: la vendita di biciclette ed e-bike nel 2019 è stata di 1,713 milioni di unità, il 7% in più rispetto all'anno precedente mentre la vendita di e-bike è cresciuta del 13% passando da 173 a 195mila pezzi venduti.



Che il fenomeno delle e-bike sia un tema all’ordine del giorno lo confermano i numeri ma anche tutta una serie di segnali di contorno dai palcoscenici più all’avanguardia del globo. Quello che “ruota” attorno all’e-mobility è infatti un mondo ad alto grado di innovazione, dove la tecnologia e la ricerca ad essa correlata sono il vero e unico tratto distintivo capace di convertire le idee in soluzioni concrete. Ma RePower, attraverso questo prodotto è in grado di dimostrarci che il vero cambiamento è anche frutto dei supporti che la città è in grado di offrire per rendere più fruibile ed accessibile la nuova mobilità, e che il design è pronto a fare la sua parte.


#mobilitasostenibile #monopattino #emobility #ebike #green #innovazione #design #viaggio #news #bici #elettrico #noleggio #milano #sostenibilita #ambiente #urbano #design #adi #compassodoro